Raffaele Spadaro Blog

Centos 7 – Installazione passo passo

Per nostra comodità andremo ad installare la nostra macchina linux utilizzando la distribuzione Centos versione 7 su di un server virtuale. Da questo punto di vista potete utilizzare la piattaforma di virtualizzazione che meglio conoscete:

Vi ho elencato quelli gratuiti. Installate quello che volete ed iniziate con il creare una macchina virtuale senza accenderla.

Andiamo quindi a scaricare la iso del nostro sistema operativo. Collegatevi al sito ufficiale www.centos.org

Pagina di download di Centos 7

Scegliamo la iso normale (DVD ISO) oppure la minimal.

Una volta scaricata la iso, dovremo accedere alla configurazione della macchina virtuale creata in precedenza. Bisognerà collegare all’unità DVD/CD virtuale la nostra iso.

Fatto ciò facciamo partire la macchina virtuale. Ci troveremo di fronte la seguente schermata:

Inizio installazione

Facciamo click su invio per andare avanti. Dopo aver fatto l’inizializzazione ci ritroveremo nella parte grafica con la seguente schermata:

Scelta lingua

Qui sceglieremo la lingua e proseguiremo facendo click su continua. La schermata successiva ci presenta varie opzioni. Potremmo scegliere il software da installare oltre al sistema operativo, decidere la tastiera, l’ora etc

Opzioni varie -1

La parte fondamentale scendendo con la barra a scorrimento è la parte di rete e la destinazione di installazione.

Opzioni varie – 2

Entrando sulla voce Network ci ritroveremo nella seguente schermata:

Configurazione rete

Qui faremo click sullo slider dove c’è scritto OFF per accendere, e portare quindi in ON, la scheda di rete. Se non abbiamo necessità di un indirizzo di rete dedicato è attivo il DHCP sulla scheda di rete, in caso contrario facendo click su configura andremo a configurare la scheda di rete a nostro piacimento. E’ possibile in basso a sinistra dare anche il nome al nostro server. Clicchiamo quindi su FATTO.

Saremo riportati nella seguente schermata:

Opzioni di installazione

A questo punto facciamo click su DESTINAZIONE INSTALLAZIONE ed entreremo nella seguente schermata:

Partizionamento disco

Ovviamente qui sarà possibile decidere come partizionare il disco virtuale, ma nel nostro caso usiamo il partizionamento automatico ed andiamo avanti cliccando su FATTO in alto a sinistra.

Ritorneremo quindi nella seguente schermata:

Pronto all’instalalzione

Facendo click su Avvia Installazione faremo partire il processo di installazione. Saremo quindi portati nella seguente schermata:

Creazione utenti – password

Quansarà possibile definire la password di root, creare un utente senza provilegi amministrativi (altamente consigliato). Al termine dell’installazione sarà mostrata la seguente schermata:

Riavvio

Al riavvio quindi la macchina sarà pronta per l’accesso:

Linux pronto

Effettuato l’accesso con il vostro utente root andremo a effettuare l’aggiornamento del sistema operativo andando a digitare a riga di comando:

yum -y update

Partirà quindi il processo di verifica dei pacchetti da aggiornare, al termine il server sarà pronto all’uso.

 

Exit mobile version